Nessun prodotto
899375575
Nuovo prodotto
Composizione:
Soluzione acquosa, color azzurro, a base di aldeide glutarica purificata e sali inorganici avente pH acido. L'elemento ritenuto essenziale per garantire una buona attività germicida è la presenza nella molecola dei gruppi aldeidici liberi. L'ambiente acido garantisce sotto questo aspetto la stabilità della soluzione, con una maggiore quantità di aldeide libera all'aumentare della temperatura.
Applicazioni e modalità d'impiego
La soluzione per il processo di disinfezione di apparecchiature a fibre ottiche può essere utilizzataanche in macchine lavaendoscopi, senza subire alcuna diluizione. Per aumentare l'attività biocida del formulato è possibile, inoltre utilizzare apparecchiature a ultrasuoni.
Compatibilità con i materiali:
DIMEXID 2000 presenta un'elevata compatibilità con tutti i materiali con cui sono fabbricati i diversi dispositivi utilizzati in ambito ospedaliero e sanitario in generale. Non ha azione corrosiva nei confronti di metalli, gomme e plastiche. È inoltre priva di effetti dannosi su mastice, prodotti cementanti e lenti degli endoscopi. Tuttavia è necessario evitare l'immersione nella soluzione di oggetti in acciaio al carbonio per più di 24 ore ed evitare di sterilizzare strumenti costituiti da diverse leghe metalliche.
Attività Germicida
La glutaraldeide ha un ampio spettro e un’elevata velocità d’azione. È stata classificata come “sterilizzante chimico”, agente in grado di distruggere tutte le forme di vita compresi i batteri, le spore batteriche e fungine, i bacilli tubercolari e i virus (HIV, HBV, HCV). La capacità della glutaraldeide di uccidere le spore è senza dubbio la sua proprietà più importante. Usando il test sporicida dell’Association of Official Analytical Chemistry (AOAC) detto anche “carrier test”, si è trovato che la glutaraldeide al 2% opera una completa distruzione dopo 10 ore di contatto, nonostante studi antecedenti avessero dimostrato la sua efficacia su sospensioni di spore in 3 ore. Pertanto, la letteratura scientifica raccomanda un tempo di contatto di 10 ore per assicurare la sterilizzazione. I batteri in fase vegetativa sono facilmente colpiti dall’azione della glutaraldeide. Per l’attività tubercolicida, e quindi per la disinfezione chimica di livello intermedio di endoscopi a fibre ottiche si raccomanda un trattamento con glutaraldeide acida al 2% per un tempo di contatto da 20 a 30 minuti.
Stoccaggio e stabilità
Conservare il prodotto a temperatura ambiente, in luogo asciutto. Evitare temperature elevate. Durante lo stoccaggio della soluzione la polimerizzazione non avviene. Gli acidi e gli alcali forti catalizzano una polimerizzazione di tipo aldolico della glutaraldeide. Le soluzioni di utilizzo devono essere conservate in bacinelle con coperchio al fine di evitare un'eccessiva dispersione nell'aria dei lori vapori. In confezionamento integro la soluzione ha una stabilità di 36 mesi. Se la confezione è aperta e chiusa correttamente alla fine di ogni operazione di prelievo, il preparato mantiene inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche per 90 giorni.
Controlli qualità
I componenti (materie prime, contenitori, etichette, ecc.) e le fasi di lavorazione intermedie di ogni singolo lotto di produzione sono puntualmente e accuratamente controllati seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485.
Autorizzazioni
Certificato Organismo Notificato n° 0546 - CERTIQUALITY
Classe del Dispositivo Medico: llb
Classificazione CND: D01010102
Tipo: Certificato CE n. 16494
Autorità competente: Certiquality s.r.l. - Organismo notificato N° 0546
BUONO
Odore gradevole! E' il primo liquido disinfettante che acquisto e spero che svolga correttamente la sua funzione! Pacco integro e ben confezionato!