CONSEGNA STANDARD​ ​GRATUITA ​OLTRE I 50€ DI SPESA (*)

Sotto i 50 euro il costo è 4,50 euro (escluse Calabria e Isole). Spediamo normalmente in 24 ore.


chat whatsapp dal LUN al SAB dalle 9 alle 20

DIMEXID DISINFETTANTE STERILIZZANTE PER STRUMENTI 1000 ML

899375575

Nuovo prodotto

DIMEXID DISINFETTANTE STERILIZZANTE PRONTO ALL'USO PER STRUMENTARIO CHIRURGICO E DISPOSITIVI MEDICI PER PODOLOGI , ESTETISTI , CHIRURGHI 1000ML

Maggiori dettagli

16,90 €

Voti e valutazione clienti

(4/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Vedi dettaglio

Dettagli

Composizione: 

Soluzione acquosa, color azzurro, a base di aldeide glutarica purificata e sali inorganici avente pH acido. L'elemento ritenuto essenziale per garantire una buona attività germicida è la presenza nella molecola dei gruppi aldeidici liberi. L'ambiente acido garantisce sotto questo aspetto la stabilità della soluzione, con una maggiore quantità di aldeide libera all'aumentare della temperatura.

Applicazioni e modalità d'impiego

  • DISINFEZIONE DI LIVELLO INTERMEDIO-ALTO (attività tubercolicida, battericida, fungicida e virucida) di dispositivi medico-chirurgici, soprattutto di attrezzature a fibre ottiche utilizzate a scopo diagnostico nei diversi reparti ospedalieri (es.: cistoscopi, apparecchiatura per endoscopia digestiva, broncoscopi flessibili ecc.). In confronto con altri disinfettanti, la glutaraldeide si è dimostrata la migliore per la disinfezione di maschere facciali, tubi di respirazione e altre attrezzature per la terapia respiratoria. In quest'ultimo caso è necessario effettuare, subito dopo il trattamento, un pronto risciacquo per eliminare il pericolo d’irritazione alle vie respiratorie dovuto a residui di principio attivo.
  • STERILIZZAZIONE CHIMICA A FREDDO di dispositivi medico-chirurgici in particolare di quelli termosensibili (es.: laparoscopi, artroscopi e altri strumenti a fibre ottiche utilizzati per scopi terapeutici).
  • CONSERVAZIONE STERILE di dispositivi medico-chirurgici. Utilizzare una soluzione diluita con acqua deionizzata allo 0,4 % di glutaraldeide (1 litro di DIMEXID 2000 in 4 litri d’acqua deionizzata).
  • DIMEXID 2000 è una soluzione acquosa disinfettante pronta all'uso. Per ottimizzare il lavaggio e/o detersione dello strumentario prima del processo di disinfezione/sterilizzazione è opportuno utilizzare il nostro detergente enzimatico.
  1. Disinfezione di livello intermedio in concentrazione glutaraldeide 2%:  20 minuti
  2. Sterilizzazione chimica a freddo in concentrazione glutaraldeide 2%:  10 ore
  3. Conservazione sterile in concentrazione glutaraldeide 0,4%:  -----------

La soluzione per il processo di disinfezione di apparecchiature a fibre ottiche può essere utilizzataanche in macchine lavaendoscopi, senza subire alcuna diluizione. Per aumentare l'attività biocida del formulato è possibile, inoltre utilizzare apparecchiature a ultrasuoni.

Compatibilità con i materiali:

DIMEXID 2000 presenta un'elevata compatibilità con tutti i materiali con cui sono fabbricati i diversi dispositivi utilizzati in ambito ospedaliero e sanitario in generale. Non ha azione corrosiva nei confronti di metalli, gomme e plastiche. È inoltre priva di effetti dannosi su mastice, prodotti cementanti e lenti degli endoscopi. Tuttavia è necessario evitare l'immersione nella soluzione di oggetti in acciaio al carbonio per più di 24 ore ed evitare di sterilizzare strumenti costituiti da diverse leghe metalliche.

Attività Germicida

La glutaraldeide ha un ampio spettro e un’elevata velocità d’azione. È stata classificata come “sterilizzante chimico”, agente in grado di distruggere tutte le forme di vita compresi i batteri, le spore batteriche e fungine, i bacilli tubercolari e i virus (HIV, HBV, HCV). La capacità della glutaraldeide di uccidere le spore è senza dubbio la sua proprietà più importante. Usando il test sporicida dell’Association of Official Analytical Chemistry (AOAC) detto anche “carrier test”, si è trovato che la glutaraldeide al 2% opera una completa distruzione dopo 10 ore di contatto, nonostante studi antecedenti avessero dimostrato la sua efficacia su sospensioni di spore in 3 ore. Pertanto, la letteratura scientifica raccomanda un tempo di contatto di 10 ore per assicurare la sterilizzazione. I batteri in fase vegetativa sono facilmente colpiti dall’azione della glutaraldeide. Per l’attività tubercolicida, e quindi per la disinfezione chimica di livello intermedio di endoscopi a fibre ottiche si raccomanda un trattamento con glutaraldeide acida al 2% per un tempo di contatto da 20 a 30 minuti.

Stoccaggio e stabilità

Conservare il prodotto a temperatura ambiente, in luogo asciutto. Evitare temperature elevate. Durante lo stoccaggio della soluzione la polimerizzazione non avviene. Gli acidi e gli alcali forti catalizzano una polimerizzazione di tipo aldolico della glutaraldeide. Le soluzioni di utilizzo devono essere conservate in bacinelle con coperchio al fine di evitare un'eccessiva dispersione nell'aria dei lori vapori. In confezionamento integro la soluzione ha una stabilità di 36 mesi. Se la confezione è aperta e chiusa correttamente alla fine di ogni operazione di prelievo, il preparato mantiene inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche per 90 giorni.

Controlli qualità

I componenti (materie prime, contenitori, etichette, ecc.) e le fasi di lavorazione intermedie di ogni singolo lotto di produzione sono puntualmente e accuratamente controllati seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485.

Autorizzazioni 

Certificato Organismo Notificato n° 0546 - CERTIQUALITY

Classe del Dispositivo Medico: llb

Classificazione CND: D01010102

Tipo: Certificato CE n. 16494

Autorità competente: Certiquality s.r.l. - Organismo notificato N° 0546

Recensioni

Da (PRATO, Italy) il  06 Ott. 2017 (DIMEXID DISINFETTANTE STERILIZZANTE PER STRUMENTI 1000 ML) :
(4/5

BUONO

Odore gradevole! E' il primo liquido disinfettante che acquisto e spero che svolga correttamente la sua funzione! Pacco integro e ben confezionato!

 Segnalare un abuso